Soggetti beneficiari

I soggetti beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese aventi sede operativa in Lombardia, nelle provincie di Bergamo, Brescia, Como-Lecco, Mantova, Milano, Monza Brianza, Lodi e Varese.

 

Agevolazione concessa

Contributo a fondo perduto a copertura del 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 30.000 euro. Investimento minimo 25.000 euro.

 

Interventi agevolabili

Sono ammissibili due categorie di progetti:

  • Progetti “adozione”: adozione/introduzione in azienda di tecnologie digitali 4.0, intese come soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 con l’obiettivo di digitalizzazione di processi, prodotti e servizi offerti;
  • Progetti “sviluppo”: sviluppo (inteso come sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato) di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 prontamente cantierabili e che dimostrino il potenziale interesse di mercato. Le aziende devono avere al loro interno competenze nello sviluppo di tecnologie digitali.

I progetti dovranno riguardare almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0:

➢ robotica avanzata e collaborativa; ➢ manifattura additiva e stampa 3D; ➢ prototipazione rapida; ➢ sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (RA); ➢ interfaccia uomo-macchina; ➢ simulazione e sistemi cyber-fisici; ➢ integrazione verticale e orizzontale; ➢ Internet delle cose (IoT) e delle macchine; ➢ Cloud, fog e quantum computing; ➢ cybersicurezza e business continuity; ➢ big data e analisi dei dati; ➢ soluzioni di filiera per l’ottimizzazione della supply chain e della value chain; ➢ soluzioni per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali (RFID, barcode, CRM, ERP, ecc); ➢ intelligenza artificiale; ➢ blockchain.

 

Spese ammissibili

  1. a) Consulenza erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati
  2. b) Formazione erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati
  3. c) Investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto (senza vincoli relativi alla natura del fornitore).
  4. d) Servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti relativi al progetto erogata direttamente da uno o più fornitori;
  5. e) Spese per la tutela della proprietà industriale;
  6. f) Spese del personale dell’azienda solo se espressamente dedicato al progetto (fino a un massimo del 30% della somma delle voci di spesa da a) ad e)).

Le spese devono essere sostenute e quietanziate a partire dal 5 giugno 2023 ed entro 12 mesi dalla data di concessione del contributo.

 

Fornitori qualificati

I fornitori qualificati dei servizi possono essere: – DIH-Digital Innovation Hub ed EDI-Ecosistema Digitale per l’Innovazione; – centri di ricerca e trasferimento tecnologico; – Incubatori certificati; – FABLAB; – centri di trasferimento tecnologico su tematiche Impresa 4.0; – start-up innovative; – grandi imprese; – Istituti tecnici Superiori (ITS); Innovation manager – fornitori iscritti all’”Elenco pubblico di Fornitori di servizi e tecnologie I4.0” disponibile sul portale www.digitalexperiencenter.it/elenco-fornitori.

 

Le domande di contributo devono essere presentate entro le ore 12.00 del 21 luglio 2023. Il contributo è concesso con procedura valutativa secondo il punteggio assegnato al progetto.

Contributi a fondo perduto per l’adozione e lo sviluppo di tecnologie di innovazione digitale 4.0