Riapre il 27 luglio lo sportello per i finanziamenti agevolati di Simest.

L’agevolazione comprende:

  • un finanziamento a tasso agevolato (0,5%) della durata tra i 4 e i 6 anni con 2 anni di preammortamento. L’importo massimo richiedibile è compreso tra il 35% dei ricavi medi degli ultimi 2 esercizi fino a 2,5 milioni di euro e il 20% dei ricavi medi degli ultimi 2 esercizi fino a 500.000 euro a seconda delle misure.
  • un eventuale contributo a fondo perduto pari al 10% dell’investimento concedibile nel caso PMI con sede operativa al Sud oppure in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000); oppure PMI giovanili o femminili oppure PMI con una quota di fatturato export degli ultimi due esercizi pari a 20% sul fatturato totale; oppure PMI innovative; oppure imprese con interessi diretti nei Balcani Occidentali.

 

Le spese sono ammissibili dalla data di approvazione della domanda di finanziamento da parte di SIMEST e fino a 12 o 24 mesi, a seconda delle misure, dalla data di stipula del contratto di finanziamento (periodo di realizzazione).

 

Imprese ammissibili

Le agevolazioni sono dedicate alle Piccole e Medie imprese con sede legale ed operativa in Italia che abbiano depositato almeno due bilanci relativi a due esercizi completi. Ad eccezione della misura per le Fiere per cui è ammesso un solo bilancio.

 

Di seguito le misure disponibili:

  • Apertura strutture commerciali all’estero

Le iniziative finanziabili riguardano i programmi d’investimento finalizzati all’apertura di nuove strutture commerciali all’estero ove non già presenti o al potenziamento e/o sostituzione di una propria struttura già esistente (ed eccezione del negozio), per la promozione di beni e/o servizi prodotti in Italia o a marchio italiano registrato. Le tipologie di strutture ammissibili sono un negozio, un corner, uno showroom e un ufficio.

Le spese ammissibili al finanziamento sono:

  • spese di investimento per la struttura (locali, loro allestimento, personale ecc.)
  • spese di supporto per massimo il 50% del totale (formazione, consulenze, attività promozionali)
  • spese per interventi vari (20% forfettario della somma delle spese precedenti)

 

  • Sviluppo portale e-commerce

Finanzia la creazione di una piattaforma e-commerce propria oppure il miglioramento o lo sviluppo di una Piattaforma propria già esistente, oppure l’accesso ad una piattaforma di terzi (market place) con la creazione di un proprio spazio/store, per la promozione di beni e/o servizi prodotti in Italia o a marchio italiano registrato.

 

  • Partecipazione a Fiere, Mostre e Missioni di Sistema

L’agevolazione sostiene la partecipazione fino a massimo 3 eventi di carattere internazionale, anche virtuali, tra: Fiere, Mostra, Missioni imprenditoriali o Missioni di sistemi, per la promozione di beni e/o servizi prodotti in Italia o a marchio italiano registrato.

 

  • Realizzazione di progetti di internazionalizzazione con un Temporary Export Manager

Finanziamento per sostenere l’inserimento temporaneo da parte di imprese italiane di figure specializzate (Temporary Manager), per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica, a sostegno dell’internalizzazione dell’Impresa sui mercati internazionali.

 

  • Transizione digitale e/o ecologica

Agevolazione per sostenere gli investimenti volti a favorire, per almeno il 50% del totale del finanziamento, Investimenti di Transizione Digitale e/o Ecologica delle imprese e promuoverne la competitività sui mercati esteri e la restante parte – fino al 50% – può essere destinata a ulteriori investimenti volti al rafforzamento patrimoniale. La quota destinata a ulteriori investimenti è elevata fino a:

70% dell’importo deliberato per imprese che hanno subito un incremento dei costi energetici pari al 100% e hanno un fatturato export pari ad almeno il 20% in fase di presentazione della domanda.

80% dell’importo deliberato per le Imprese con Interessi nei Balcani Occidentali;

90% dell’importo deliberato per le Imprese localizzate nei territori colpiti dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 individuati nell’Allegato I del DL 61/2023.

 

  • Certificazioni e consulenze

Finanziamento per sostenere gli investimenti volti a favorire la realizzazione di progetti di internazionalizzazione dell’impresa aventi ad oggetto:

–    consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione dell’impresa – inclusa la formazione relativa a tematiche di export e internazionalizzazione – e/o per l’innovazione digitale, tecnologica, di prodotto nell’ottica dell’internazionalizzazione dell’attività d’impresa;

–   l’ottenimento di certificazioni di prodotto, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica

Nuovi bandi SIMEST: agevolazioni per l’internazionalizzazione