Il Bando della Camera Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi finanzia i progetti di innovazione tecnologica Industria 4.0, i cui obiettivi e modalità realizzative siano condivisi da più imprese e siano indirizzati al l’introduzione delle seguenti tecnologie:
- Soluzioni per la manifattura avanzata
- Manifattura additiva
- Soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D)
- Simulazione
- Integrazione verticale e orizzontale
- Industrial Internet e IoT
- Cloud
- Cybersicurezza e business continuity
- Big Data e Analytics
- Soluzioni tecnologiche digitali di filiera finalizzate all’ottimizzazione della gestione della supply chain e della gestione delle relazioni con i diversi attori;
- Software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica, incluse attività connesse a sistemi informativi e gestionali (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc.) e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, ecc).
Soggetti beneficiari
Il bando è riservato alle microimprese, le piccole imprese e le medie imprese di tutti i settori economici aventi sede legale e/o unità locali nelle provincie di Milano Monza Brianza Lodi.
I voucher sono unitari e concessi direttamente alla singola impresa, la quale deve tuttavia partecipare ad un progetto proposto da un unico proponente.
Tali progetti riguardano da 3 a 20 imprese, le quali condividono gli obiettivi del progetto come, a titolo esemplificativo, la tipologia di tecnologie I4.0 impiegate, le modalità di erogazione ed accesso ai servizi di consulenza previsti dal progetto, la creazione di servizi innovativi o di sistemi o strumenti comuni, l’efficienza e l’integrazione di filiere produttive o di servizio in tutti i settori economici.
Ogni progetto deve individuare un fornitore principale di servizi che può coincidere coi il soggetto proponente, che effettua la presentazione online della domanda di contributo per conto delle imprese partecipanti.
L’importo del contributo sarà pari al 70% delle spese ammissibili con un massimo di 15.000 euro.
Spese ammissibili
- per servizi di consulenza e/o formazione
- per investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto nel limite del 50% del totale della spesa prevista dall’impresa.
Tutti i costi devono essere sostenuti a partire dalla data di presentazione della domanda.
Le domande di partecipazione devono essere presentate alla entro il 29 ottobre.
La graduatoria di ammissione sarà determinata dalla valutazione ottenuta dal progetto.