La Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi ha attivato un bando per supportare le imprese della filiera turistica nel dotarsi degli strumenti tecnologici e comunicativi adeguati all’adesione all’Ecosistema Digitale Turistico EDT quale canale innovativo per la visibilità, la promozione e la vendita della propria offerta a un pubblico sia italiano che straniero.
Nello specifico, EDT è un aggregatore di contenuti dell’offerta turistica territoriale lombarda che intende offrire l’opportunità agli operatori di piccola dimensione di poter usufruire di una vetrina digitale, di rilevanza internazionale, mettendo a disposizione un nuovo canale per la visibilità, la promozione e la vendita della propria offerta a un pubblico sia italiano che straniero.
I contenuti presenti in piattaforma saranno inoltre utilizzati per alimentare il sito turistico regionale InLombardia (www.in-lombardia.it) – che rappresenterà lo strumento di base di informazione per gli InfoPoint turistici regionali – nonché per alimentare le diverse declinazioni della piattaforma: totem di promozione turistica, app passaporto digitale, widget informativo turistico, hub turistico multimediale della città di Milano.
Soggetti beneficiari
Possono accedere ai contributi del presente bando le imprese aventi i seguenti requisiti:
– essere micro, piccole o medie imprese (MPMI), attive, aventi sede legale e/o operativa iscritte al Registro delle Imprese della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi;
– svolgere attività che rientri in uno dei seguenti codici ATECO:
- 55 – Alloggio
- 56 – Attività dei servizi di ristorazione
- 79 – Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator, servizi di prenotazione e attività connesse
- 90 – Attività creative, artistiche e di intrattenimento
- 91 – Attività di biblioteche, archivi, musei ed altre attività culturali
- 93 – Attività sportive, di intrattenimento e di divertimento
Interventi ammissibili
- acquisizione di infrastrutture e di dotazioni telematiche software adeguate alla partecipazione attiva all’EDT (ad es. adeguamento database allo standard informativo regionale E015);
- realizzazione e sviluppo di nuovi contenuti per migliorare la presenza sui “social” e in generale sul web (ad es. immagini, video, storytelling, attivazione di strategie di SEM e di SEO);
- servizi tecnici di adeguamento del proprio gestionale alla partecipazione attiva all’EDT;
- acquisizione di infrastrutture e di dotazioni telematiche hardware (max 40% della somma delle spese di cui ai punti a, b, c).
Agevolazione concessa
Contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 1.500 euro. L’impresa deve effettuare un investimento minimo di 1.000 euro.
Le richieste di contributo potranno essere presentate dalle ore 9:00 del giorno 2 luglio 2018 e fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 27 settembre 2018.