Il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero dell’Economia e delle Finanze mettono a disposizione delle micro, piccole e medie imprese italiane una somma totale di 100.000.000 di euro per l’acquisto di software, hardware e servizi con l’obiettivo di favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico delle micro, piccole e medie imprese.

 

In particolare i progetti finanziabili devono riguardare:

– il miglioramento dell’efficienza aziendale;

– la modernizzazione dell’organizzazione del lavoro, tale da favorire l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità, tra cui il telelavoro;

– lo sviluppo di soluzioni di e-commerce;

– la connettività a banda larga e ultralarga;

– il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;

– la formazione qualificata, nel campo ICT, del personale delle piccole e medie imprese

 

Spese ammissibili

  • L’acquisto di hardware, software e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali.

 

  • L’acquisto di hardware, software e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati alla modernizzazione dell’organizzazione del lavoro, con particolare riferimento all’utilizzo di strumenti tecnologici e all’introduzione di forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro.

 

  • L’acquisto di hardware, software, inclusi software specifici per la gestione delle transazioni on-line e per i sistemi di sicurezza della connessione di rete, e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati allo sviluppo di soluzioni di e-commerce.

 

  • Le spese per realizzazione delle opere infrastrutturali e tecniche, quali lavori di fornitura, posa, attestazione, collaudo dei cavi, e ai costi di dotazione e installazione degli apparati necessari alla connettività a banda larga e ultralarga.

 

  • Le spese relative all’acquisto e all’attivazione di decoder e parabole per il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare.

 

  • Le spese per la partecipazione a corsi e per l’acquisizione di servizi di formazione qualificata.

 

Le spese devono essere sostenute in data successiva all’assegnazione del contributo.

 

Il contributo a fondo perduto copre il 50% delle spese ammissibili con un massimo di 10.000 euro per impresa.

Il contributo è erogato in un’unica soluzione a seguito della rendicontazione delle spese effettivamente sostenute.

 

 

A breve il Ministero comunicherà la data di apertura dello sportello.

Voucher Digitalizzazione da 10.000 euro a favore di interventi di ristrutturazione informatica, di digitalizzazione dei processi, di formazione e di acquisto di hardware, software e servizi di connettività e banda larga