Questo bando si propone di sostenere programmi di R&S (ricerca industriale, sviluppo sperimentale) realizzati da imprese anche in collaborazione con Organismi di ricerca (Pubblici e Privati).

Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda di partecipazione al Bando, Partenariati composti da PMI in associazione con Organismi di ricerca (ivi inclusi gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) e/o Grandi Imprese.
Il Partenariato deve essere composto da minimo tre soggetti di cui almeno due PMI ed un Organismo di ricerca e/o una Grande Impresa. Inoltre, la composizione del Partenariato deve rispettare i seguenti requisiti:
a) le PMI devono sostenere cumulativamente almeno il 60% delle spese totali ammissibili del Progetto di R&S;
b) le Grandi Imprese possono sostenere cumulativamente sino al 25% delle spese;
c) ciascun Partner non può sostenere meno del 10% delle spese totali ammissibili del Progetto di R&S.

I Partner imprese devono possedere, al momento della domanda di partecipazione al Bando, i seguenti requisiti:
a) avere una sede operativa attiva in Lombardia o dichiarare l’intenzione di costituire una sede operativa attiva in Lombardia entro e non oltre la stipula del contratto di Intervento Finanziario;
b) essere autonome rispetto agli altri Partner;
d) essere dichiarate attive al Registro delle imprese da almeno due anni dalla data di presentazione della domanda e con almeno un bilancio approvato o una dichiarazione fiscale presentata; è ammessa la partecipazione di una sola impresa per Partenariato con meno di due anni di attività.

Progetti e spese ammissibili
Sono ammissibili agli Interventi Finanziari con spese totali per un importo non inferiore ad euro 1.000.000,00 e che comportino attività di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale coerenti con una delle seguenti aree di specializzazione: aerospazio – agroalimentare – eco-industria – industrie creative e culturali – industria della salute – manifatturiero avanzato – mobilità sostenibile.

I Progetti di R&S ammessi all’Intervento Finanziario devono essere realizzati nel termine massimo di 24 mesi dalla data del decreto di concessione dell’agevolazione.

Sono ammissibili:
a) le spese di personale relative a ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario nella misura in cui sono impiegati per la realizzazione del Progetto di R&S;
b) i costi di ammortamento relativi ad impianti, macchinari e attrezzature, nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il Progetto di R&S;
c) i costi della ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti o ottenuti in licenza, nonché i costi per i servizi di consulenza e servizi equivalenti ottenuti da fonti esterne alle normali condizioni di mercato e utilizzati esclusivamente ai fini del Progetto di R&S;
d) altri costi di esercizio, direttamente connessi alla realizzazione del Progetto di R&S, inclusi: i costi di materiali, forniture e prodotti analoghi, le spese di certificazione di laboratorio;
e) spese generali forfettarie addizionali derivanti direttamente dal Progetto di R&S per un massimo del 15% delle spese di personale di competenza di ciascun Partner.

Entità dell’agevolazione
L’Intervento Finanziario concesso per singolo Progetto di R&S non potrà essere superiore ad una soglia massima pari ad Euro 2.000.000,00 (duemilioni/00).

Contributo a fondo perduto Finanziamento a tasso zero
PMI: contributo a fondo perduto pari al 10% (+5% per start up e PMI innovative) delle spese ammissibili; finanziamento a tasso zero pari 60%.
Grandi Imprese: contributo 10% + finanziamento a tasso zero 50%
Organismi di Ricerca: contributo a fondo perduto pari al 40%delle spese ammissibili.

La domanda di partecipazione potrà essere inviata dal 19 gennaio 2016 sino al 11 marzo 2016.

Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi.