Anche quest’anno l’INAIL finanzia, con un contributo a fondo perduto, le spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.
Progetti ammessi al contributo
• Progetti di investimento per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro:
a) Ristrutturazione o modifica strutturale e/o impiantistica degli ambienti di lavoro;
b) Acquisto di macchine nuove;
c) Acquisto di dispositivi per lo svolgimento di attività in ambienti confinanti;
d) Acquisto e installazione permanente di ancoraggi;
e) Installazione, modifica o adeguamento di impianti elettrici o antincendio;
Il progetto può essere articolato in più interventi/acquisti purché essi siano tutti tassativamente funzionali alla riduzione/eliminazione/prevenzione della medesima causa di infortunio o fattore di rischio indicata dall’impresa tra quelle previste dal bando. Le macchine da acquistare devono essere nuove e non usate.
• Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale:
a) Adozione di sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL);
b) Adozione di un modello organizzativo e gestionale conforme all’art. 30 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.
c) Adozione di un sistema di responsabilità sociale certificato SA 8000;
d) Modalità di rendicontazione sociale asseverata da parte terza indipendente
• Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
Nel caso della rimozione di coperture in amianto la spesa relativa all’acquisto del materiale sostitutivo è computata nella misura massima di 25,00 € per metro quadrato di copertura rimossa e da sostituire.
Gli interventi di bonifica da MCA finanziabili sono unicamente quelli relativi alla rimozione con successivo trasporto e smaltimento in discarica autorizzata. Sono quindi esclusi dal finanziamento gli interventi di rimozione non comprendenti lo smaltimento, quelli di incapsulamento o confinamento e, infine, il mero smaltimento di amianti già rimossi
Spese ammesse: Sono ammesse a contributo tutte le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto, nonché le eventuali spese accessorie, strumentali o tecniche, funzionali alla realizzazione dello stesso ed indispensabili per la sua completezza. Le spese ammesse a contributo devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data del 5 maggio 2016.
Spese non ammesse: dispositivi di protezione individuale; impianti per l’abbattimento di emissioni o rilasci nocivi all’esterno degli ambienti di lavoro, o comunque qualsiasi altra spesa mirata esclusivamente alla salvaguardia dell’ambiente; acquisizioni tramite locazione finanziaria (leasing); acquisto di beni usati.
L’incentivo è costituito da un contributo in conto capitale nella misura del 65% dei costi del progetto.
Il contributo massimo è pari a 130.000 euro, il contributo minimo erogabile è pari a 5.000 euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di spesa.
L’impresa, il cui progetto comporti un contributo di ammontare pari o superiore a € 30.000,00, può richiedere un’anticipazione fino al 50% dell’importo del contributo stesso, per ottenerla verrà richiesto di costituire a favore dell’INAIL una fideiussione bancaria o assicurativa irrevocabile.
I progetti devono essere inseriti online dal 1 marzo al 5 maggio 2016. Il Click Day sarà fissato dopo il 19 maggio.