Soggetti beneficiari

Il bando è rivolto a liberi professionisti e PMI che hanno già una sede sul territorio regionale o si impegnino ad aprirne una entro la fine del progetto.

 

Agevolazione

Il bando prevede contributi a fondo perduto pari all’80% dei costi forfettari, che varia in base al tipo di brevetto:

5.680 euro per il deposito di una domanda di brevetto o estensione in Europa (anche nella nuova opzione di brevetto europeo con effetto unitario entrato in vigore il 1° giugno 2023);

7.200 euro per un nuovo brevetto o estensione internazionale.

Il contributo sale al 90% dei costi forfettari e arriva rispettivamente a 6.390 euro per il brevetto europeo e 8.100 euro per il brevetto internazionale per coloro che acquisiscono una certificazione ambientale e/o energetica e/o di processo o prodotto.

Progetti ammissibili

Sono ammissibili i progetti che prevedono le attività funzionali al deposito di domande di brevetto di un’invenzione industriale a livello europeo o internazionale o estensione di domande precedentemente depositate presso l’UiBM e successivamente estese a EPO/WIPO fino all’ottenimento di un rapporto di ricerca da parte dell’organo competente (EPO o WIPO).

 

Gli interventi devono essere realizzati e avere ricadute in Lombardia e portare un valore aggiunto nell’ambito delle priorità previste dalla Strategia di Specializzazione Intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia.

 

La domanda di brevetto può essere stata già presentata a partire dal 25 settembre 2023, nel caso di estensione europea o internazionale la domanda di brevetto presentata presso UiBM deve essere datata dopo il 25 settembre 2022.

La conclusione dell’iter brevettuale deve essere rendicontata entro il termine di 24 mesi dalla data di pubblicazione sul BURL del decreto di concessione

 

La compilazione delle domande potrà avvenire a partire dal 25 gennaio 2024 e fino ad esaurimento fondi.

 

Contributo a fondo perduto per il deposito di brevetti