Soggetti beneficiari
Micro, piccole e medie imprese con sede operativa in Lombardia e almeno 2 bilanci depositati alla data di presentazione della domanda.
Interventi ammissibili
L’Agevolazione copre fino al 100% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di euro 1.000.000 (importo minimo euro 80.000), nelle seguenti modalità:
- a) il 70% a titolo di Finanziamento e il restante 30% a titolo di Contributo;
- b) il 65% sotto forma di Finanziamento e il restante 35% sotto forma di Contributo per i Progetti presentati da Start Up Innovative o da PMI innovative che siano state oggetto di operazioni di investimento da parte di fondi di investimento (quali operatori di venture capital o private equity) nei 18 mesi precedenti la presentazione della domanda di partecipazione al bando;
- c) il 60% sotto forma di Finanziamento e il restante 40% sotto forma di Contributo per i Progetti Green, intesi come le tipologie progettuali afferenti alle priorità della S3 che concorrono agli obiettivi del New Green Deal Europeo.
Il finanziamento è a tasso fisso dello 0% e di durata massima di 7 anni con un periodo di preammortamento fino all’erogazione del saldo, e in ogni caso non superiore a 30 mesi. A seconda della classe di rischio attribuita al beneficiario può essere richiesta una fideiussione di varia entità.
Caratteristiche dei Progetti
Sono ammissibili all’Intervento Finanziario i Progetti che comportino attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e di innovazione di processo. Non sono ammessi Progetti di sola innovazione di processo.
Ciascun Progetto deve fare riferimento ad una delle 27 macrotematiche in coerenza con gli 8 ecosistemi dell’innovazione, identificati dalla “Strategia di Specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione (S3)”.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese sostenute dal Soggetto beneficiario dopo l’invio della domanda ed entro 18 mesi dalla pubblicazione del Decreto di Concessione, relative a:
- a) le spese di personale, in funzione delle rispettive ore effettivamente lavorate sul Progetto, valorizzate in base al costo unitario standard orario per le imprese beneficiarie (pari a 30,58 euro);
- b) “altri costi” (quali costi relativi a strumentazioni ed attrezzature, i costi della ricerca contrattuale, delle conoscenze e dei brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne, le spese generali supplementari e gli altri costi di esercizio, compresi i costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi), calcolati con tasso forfettario pari al 40% delle spese di personale.
La domanda di partecipazione al bando può essere presentata a partire dalle ore 14:00 del 25 gennaio 2023.