Soggetti beneficiari

Piccole e medie imprese, anche di nuova costituzione, aventi sede legale ed operativa in Italia.

 

Progetti e spese ammissibili

Il progetto deve riguardare la valorizzazione di un disegno/modello singolo o di uno o più disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo registrati – presso qualsiasi ufficio nazionale o regionale di proprietà intellettuale/industriale – a decorrere dal 1° gennaio 2020 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione ed essere in corso di validità.

 

Le agevolazioni sono finalizzate alle spese per l’acquisto di servizi specialistici esterni sostenute successivamente alla data di registrazione del disegno/modello e non antecedenti al 27 luglio 2022.

 

Agevolazione

Contributo a fondo perduto per un importo massimo pari a euro 60.000,00, in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di spesa.

 

TIPOLOGIA SERVIZIO IMPORTO MASSIMO AGEVOLATO
Ricerca sull’utilizzo di materiali innovativi 5.000
Realizzazione di prototipi 13.000
Realizzazione di stampi 35.000
Consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del prodotto/disegno 8.000
Consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale 5.000
Consulenza specializzata nell’approccio al mercato (es. business plan, piano di marketing, analisi del mercato, progettazione layout grafici e testi per materiale di comunicazione offline e online) e per la valutazione tecnico-economica del disegno/modello 8.000
Consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione 2.500

 

 

Il disegno/modello, come sopra definito, può essere oggetto di una sola domanda di agevolazione; potrà essere agevolata una sola domanda per impresa.

 

 

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore ore 9:30 del 11 ottobre 2021 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

 

 

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER LA VALORIZZAZIONE DI DISEGNI E MODELLI