Soggetti beneficiari

Le micro, piccole e medie imprese, incluse le ditte individuali, che presso la sede oggetto di intervento esercitano o intendono esercitare l’attività:

  • ricettiva alberghiera (alberghi o hotel; residenze turistico-alberghiere; alberghi diffusi; condhotel);
  • ricettiva non alberghiera all’aria aperta (villaggi turistici, campeggi e aree di sosta).

 

Progetti finanziabili

Sono ammissibili al bando progetti di realizzazione e riqualificazione di strutture ricettive che si riferiscono ad una o più delle seguenti tipologie di intervento:

  • realizzazione, ristrutturazione e riqualificazione degli immobili/aree destinati all’attività ricettiva e/o delle strutture ed infrastrutture complementari direttamente connesse;
  • acquisto e installazione di arredi, macchinari e/o attrezzature anche di carattere tecnologico.

 

I progetti devono essere realizzati presso una sede operativa in Lombardia attiva alla presentazione della domanda o da attivare entro e non oltre la richiesta di erogazione dell’agevolazione.

 

I progetti ammessi devono essere conclusi entro 18 (diciotto) mesi dalla data di pubblicazione sul BURL del decreto dirigenziale di concessione dell’agevolazione al beneficiario.

 

 Spese ammissibili

Per i progetti presentati da imprese che: 1. sono proprietarie degli immobili oggetto di intervento presso cui esercitano o intendono esercitare l’attività ricettiva 2. gestiscono o intendono gestire, in virtù di un contratto di affitto, immobili di proprietà di persone fisiche che non svolgono attività economica, le spese ammissibili devono essere riconducibili alle seguenti tipologie:

  1. a) arredi, macchinari e attrezzature
  2. b) opere edili-murarie e impiantistiche
  3. c) progettazione e direzione lavori per un massimo dell’8% delle spese ammissibili di cui alla lettera b)
  4. d) spese generali forfettarie per un valore del 7% delle spese ammissibili di cui alle lettere a), b) e c)

 

Per i progetti presentati da imprese che: 3. gestiscono o intendono gestire, in virtù di un contratto di affitto,  immobili di proprietà di persone fisiche che svolgono attività economica o di persone giuridiche, le spese ammissibili devono essere riconducibili esclusivamente alle seguenti tipologie:

 

  1. a) arredi, macchinari e attrezzature
  2. b) opere edili-murarie e impiantistiche unicamente per i costi delle opere strettamente funzionali e necessarie all’installazione di arredi, macchinari, attrezzature nella misura massima del 20% dei costi ammissibili per l’acquisto dei beni installati di cui alla lettera a)
  3. d) spese generali forfettarie per un valore del 7% delle spese ammissibili di cui alle lettere a) e b)

 

Agevolazione concessa

Il contributo a fondo perduto è pari al 50% della spesa complessiva ammissibile, fino ad un massimo di 200.000,00 euro e l’investimento minimo totale ammissibile non deve essere inferiore a 80.000,00 euro.

 

I soggetti richiedenti devono presentare la domanda di agevolazione al responsabile del procedimento per la fase di concessione: dalle ore 12.00 del 21 luglio 2020 fino alle ore 12.00 del 15 ottobre 2020

 

L’agevolazione è concessa mediante una procedura valutativa a graduatoria

 

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER LE STRUTTURE RICETTIVE