Soggetti beneficiari
Possono beneficiare le micro piccole e medie imprese (MPMI) di tutti i settori economici, aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Milano – Monza e Brianza – Lodi.
Progetti finanziabili
L’obiettivo dei progetti dovrebbe essere quello di individuare e diffondere soluzioni innovative per le imprese nei settori del commercio, del turismo, dei servizi e dell’artigianato, soprattutto in riferimento alle importanti perdite e cambiamenti delle condizioni di lavoro a causa della Covid-19.
Le imprese dovranno presentare progetti per lo sviluppo, la customizzazione e la diffusione di soluzioni innovative per:
MISURA 1 – Gestione del cliente in presenza
Soluzioni che ottimizzano i tempi di presenza e accesso dei clienti in negozio e tutelano al meglio la salute di clienti e lavoratori. Le soluzioni devono dimostrare la capacità di garantire la sicurezza sanitaria di merci e persone, e di soddisfare allo stesso tempo le esigenze di marketing e vendita.
A titolo esemplificativo, le proposte possono riguardare progetti finalizzati a:
- Prenotare l’accesso all’attività commerciale;
- Prenotare prodotti con ritiro in negozio e pagamento in loco oppure on line;
- Offrire strumenti di sanificazione ai clienti;
- Offrire il servizio di consegna a domicilio per la prova dei prodotti a casa;
- Offrire sistemi di condivisione delle reti wifi aperte ai clienti.
MISURA 2 – Logistica e consegne
Soluzioni che migliorano la logistica di ultimo miglio per le imprese commerciali e i loro clienti.
Le soluzioni proposte devono dimostrare la capacità di offrire un servizio di consegna a domicilio caratterizzato da qualità e sostenibilità.
A titolo esemplificativo, le proposte possono riguardare progetti finalizzati a:
- Favorire un sistema di consegna degli acquisti a domicilio;
- Attivare progetti di commercio on-line territoriali, che eventualmente condividano i sistemi di consegna degli acquisti.
Spese ammissibili
- beni e servizi strumentali alla realizzazione del progetto, tra cui investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici per utilizzo attinente alla progettualità presentata;
- ricerca e sviluppo, servizi analitici, spese per l’accesso a laboratori di enti di ricerca;
- servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti relativi al progetto;
- spese per la tutela della proprietà industriale;
- spese del personale dell’azienda solo se espressamente dedicato al progetto (a forfait, fino a un massimo del 60% della somma delle voci di spesa dalla a. alla d.);
- servizi di consulenza necessari all’adozione, alla diffusione o allo sviluppo delle soluzioni (fino a un massimo del 50% della somma delle voci di spesa dalla a. alla e.).
Tutte le spese devono essere sostenute a partire dal 20 luglio 2020, fino al 1 giugno 2021
Agevolazione concessa
Contributo a fondo perduto pari al 60% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 40.000 euro. Investimento minimo 12.000 euro
Le domande di partecipazione devono essere presentate online alla Camera di Commercio a partire dalle ore 10.00 del 31 luglio 2020, entro e non oltre le ore 12.00 del 17 settembre 2020.