Per favorire la ripartenza del sistema produttivo italiano, una volta superata l’emergenza sanitaria causata dal covid-19, è stato potenziato il Fondo di Garanzia per le PMI (Piccole e Medie Imprese) in modo da facilitare l’erogazione di finanziamenti per liquidità da parte del sistema bancario.
In particolare è previsto un forte snellimento delle procedure burocratiche con la concessione di garanzie in automatico, senza valutazione del soggetto beneficiario; inoltre tali garanzie saranno totalmente gratuite.
Tre sono le tipologie di finanziamento richiedibili:
– FINANZIAMENTI fino a 25.000 EURO e non superiori al 25% dei ricavi : importo garantito al 100% erogato senza alcuna istruttoria da parte della banca circa il merito creditizio. In questo caso le banche potranno erogare i prestiti senza attendere il via libera del Fondo di Garanzia.
– FINANZIAMENTI fino a 800.000 EURO e non superiori al 25% dei ricavi: con una garanzia a copertura fino al 100%, di cui però il 90% da parte dello Stato e il 10% da parte di Confidi. In questo caso ci sarà una valutazione del merito di credito ma senza valutazione dell’andamentale.
FINANZIAMENTI fino a 5.000.000 EURO: con una garanzia a copertura fino al 90%. In questo caso ci sarà una valutazione del merito di credito ma senza valutazione dell’andamentale.
E’ stata inserita la possibilità di accesso alla garanzia del Fondo (con copertura dell’80% in garanzia diretta e al 90% in riassicurazione) per operazioni di rinegoziazione di finanziamenti esistenti, a condizione che sia prevista la contestuale erogazione di credito aggiuntivo al soggetto beneficiario pari ad almeno il 10% dell’importo del debito rinegoziato.
I finanziamenti possono avere durata non superiore ai 6 anni, con la possibilità di richiesta di un preammortamento fino a 24 mesi.
Viene aumentato l’importo massimo per OPERAZIONI DI MICROCREDITO per le start up da 25.000 euro a 40.000 euro.
La “Sezione speciale microcredito” del Fondo garantirà, pertanto, operazioni fino al massimo dell’importo di finanziamento.