Soggetti beneficiari
I soggetti beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese aventi sede operativa in Lombardia.
Sono ammissibili investimenti per l’acquisto di autoveicoli per il trasporto di persone o di merci (in conto proprio o in conto terzi) di categorie N1, N2, N3, M1, M2 e M3, in grado di garantire zero o bassissime emissioni di inquinanti, alle seguenti condizioni:
– radiazione per demolizione un veicolo con alimentazione a benzina fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso oppure radiazione per esportazione all’estero un autoveicolo diesel Euro 3/III, euro 4/IV o euro 5/V solo presso concessionario/venditore;
– applicazione sul nuovo veicolo acquistato da parte del venditore di uno sconto di almeno il 12% sul prezzo di listino del modello base, al netto di eventuali allestimenti opzionali. Il prezzo di listino di riferimento è quello definito alla data del 1° agosto 2019.
La data di acquisto di ogni veicolo rilevabile dalla fattura e la data di immatricolazione devono essere successive alla data di richiesta di contributo.
Sono ammissibili solo veicoli nuovi di fabbrica, omologati dal costruttore, e immatricolati per la prima volta in Italia. Non sono ammissibili gli acquisti di veicoli già immatricolati cosiddetti “a KM 0”.
È ammissibile anche l’acquisto tramite leasing finanziario purché il relativo contratto includa le seguenti condizioni:
– obbligo delle parti di concretizzare il trasferimento della proprietà del veicolo locato a beneficio del soggetto utilizzatore, mediante il riscatto, alla fine della locazione;
– il maxi-canone di anticipo (al netto dell’IVA) sia di importo almeno pari all’ammontare del contributo richiesto.
Non è ammissibile l’acquisto tramite noleggio.
Ciascuna impresa, a valere sul presente bando, può chiedere il contributo fino a 5 veicoli (a fronte del medesimo numero di veicoli – rottamati di proprietà dell’impresa stessa), presentando 5 distinte domande di contributo.
Caratteristiche dell’agevolazione
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto variabile in base alla categoria dei veicoli, alla classe emissiva e al livello di emissioni prodotte. Si va da un massimo di 20.000 euro per i veicoli per trasporto di cose e persone di categoria M3 e N3 totalmente elettrici, a 2.000 euro per i veicoli di categoria N1 con emissioni 147<CO2≤175 g/km (quelli più “inquinanti” ammissibili per il bando).
Non è prevista la cumulabilità con altri aiuti pubblici concessi per gli stessi costi ammissibili. E’ invece consentito il cumulo con le “misure generali”.
Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 10 del 16 ottobre 2019 fino alle ore 10.00 del 30 settembre 2020, salvo chiusura anticipata per esaurimento dei fondi.