Regione Lombardia ha pubblicato un bando per favorire la realizzazione di progetti di innovazione di processo (finalizzati a incrementare la produttività ed efficienza nella produzione di beni o servizi) e/o di innovazione di prodotto (finalizzati a creare nuovi mercati es. aumentando la varietà di prodotti o creandone di nuovi). Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese con sede operativa attiva in Regione Lombardia al momento dell’erogazione del contributo.
I progetti devono obbligatoriamente prevedere la collaborazione con uno o più Centri di Ricerca e Innovazione (CRTT) che erogano servizi di ricerca di base e/o laboratorio.
Tutti i progetti devono essere realizzati in un ambito che risulti in relazione con una delle seguenti aree di specializzazione individuate da Regione Lombardia oppure all’Area trasversale di sviluppo Smart cities and communities.
- aerospazio;
- agroalimentare;
- eco-industria;
- industrie creative e culturali;
- industria della salute;
- manifatturiero avanzato;
- mobilità sostenibile.
Spese ammissibili
- Costi per acquisizione di servizi e consulenze specialistiche da CRTT:contratto di collaborazione per acquisizione di competenze e conoscenze tecniche in materia di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico con il centro di ricerca che eroga servizi di ricerca di base e/o laboratorio. Tra le spese possono essere ricomprese anche attività preliminari di analisi e caratterizzazioni, validazioni di protocolli di analisi, servizi di progettazione e prototipazione, servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti oltre a spese di certificazione di laboratorio.
In fase di domanda è necessario allegare il preventivo con indicato il Centro di ricerco prescelto.
- B) Costi diretti di personale, nella misura del 20% dei costi diretti ammissibili (voce A), calcolati in maniera forfettaria.
- C) Costi indiretti, nella misura del 15% del totale dei costi diretti di personale (voce B).
Il progetto deve essere concluso entro 12 mesi dalla data del decreto di concessione.
Agevolazione concessa
Contributo a fondo perduto di 25.000 euro per una spesa ammissibile minima di 40.000 euro
L’invio on line della domanda dovrà essere effettuata a partire dal 21 novembre 2019 al 23 gennaio 2020. Le imprese verranno ammesse a contributo sulla base di una graduatoria determinata dal punteggio raggiunto nella valutazione tecnica del progetto.