Soggetti beneficiari
I soggetti beneficiari sono le imprese cooperative (ivi inclusi i Circoli Cooperativi e le Cooperative di comunità), le Cooperative Sociali e i loro consorzi, aventi almeno una sede operativa attiva in Lombardia.
Progetti finanziabili
Possono accedere all’agevolazione i Progetti:
- a) basati su programmi di investimento finalizzati all’avvio, all’ammodernamento e/o al potenziamento del ciclo produttivo, volti alla creazione di valore aggiunto economico e sociale;
- b) di Workers buy-out (WBO), ossia volti alla creazione e allo sviluppo di nuove società cooperative mediante l’acquisizione di un ramo di azienda o di asset aziendali di un’impresa oggetto di procedura concorsuale da parte dei dipendenti.
Spese ammissibili
- a) acquisto di beni strumentali nuovi o usati (attrezzature, macchinari, impianti, arredi, veicoli N1 o N2, M1 o M2 a basso impatto ambientale).
- b) acquisto, oppure rinnovo, di licenze di software, nel limite massimo del 25% del totale delle spese ammissibili;
- c) acquisto di immobili destinati all’attività primaria e/o prevalente;
- d) ristrutturazione e/o adeguamento di immobili destinati all’attività primaria e/o prevalente;
- e) (solo per i Progetti di WBO) acquisto di ramo di aziende o di asset aziendali che rappresentino almeno il 50% del totale delle spese presentate;
- f) spese per l’affitto dei locali destinati a sede dell’iniziativa per 12 mensilità;
- g) servizi di consulenza o servizi equivalenti, non riferiti all’ordinaria amministrazione, nel limite massimo del 25% del totale delle spese ammissibili;
- h) spese di commissione per garanzie nel limite massimo del 2% delle spese ammissibili;
- i) spese generali (a carattere forfettario) pari al 5% delle spese ammissibili;
Le voci di spesa di cui alle lettere comprese tra a) e e) devono rappresentare almeno il 70% del totale delle spese ammissibili.
le spese, per essere ammissibili, devono essere sostenute (fatturate e quietanzate) dal 1 gennaio 2019 (incluso) e fino a 12 mesi dalla data del decreto di concessione.
Agevolazione concessa
L’agevolazione viene concessa nella forma di un Finanziamento, di durata compresa tra i 3 e i 5 anni, di cui fino ad un massimo di 2 anni di preammortamento.
Il Finanziamento può concorrere sino al 70% della spesa complessiva ammissibile del Progetto, fino ad un massimo di 350.000,00 euro (210.000,00 euro per le cooperative costituite da non più di 12 mesi ed i Circoli Cooperativi).
Al Finanziamento sarà applicato un tasso nominale annuo pari a:
- a) 0,1% per le Cooperative Sociali e i loro consorzi e per progetti di c.d. “Workers buy-out (WBO)”;
- b) 0,5% per gli altri Soggetti Beneficiari.
In presenza di investimenti di carattere immobiliare la durata massima del Finanziamento potrà essere elevata sino a 10 anni.