Con la Linea Innovazione Regione Lombardia intende agevolare le imprese che realizzino progetti per l’innovazione di prodotto o di processo al fine di incrementare il grado di innovazione del territorio lombardo.

La Linea innovazione prevede due differenti sottomisure:

  1. Sottomisura Prodotto: riguarda iniziative consistenti nell’industrializzazione di un progetto di ricerca e sviluppo finalizzato al miglioramento di un prodotto esistente o alla realizzazione di un nuovo prodotto;
  2. Sottomisura Processo: riguarda progetti finalizzati all’innovazione di processo attraverso l’introduzione di un metodo di produzione o di distribuzione nuovo o sensibilmente migliorato ottenuto attraverso cambiamenti delle tecniche, delle attrezzature e/o software. L’innovazione può interessare il processo già in essere nell’impresa o l’introduzione di un nuovo processo.

 

Per entrambe le Sottomisure, i Progetti dovranno essere realizzati nell’ambito di una delle Aree di specializzazione individuate da Regione Lombardia come prioritarie (aerospazio, agroalimentare, eco-industria, industrie creative e culturali, industria della salute, manifatturiero avanzato, mobilità sostenibile).

 

I Progetti devono essere realizzati nel termine massimo di 18 mesi a partire dalla data del decreto di concessione.

 

Soggetti beneficiari

Possono partecipare al bando piccole e medie imprese e Mid Cap (imprese non rientranti nella definizione PMI ma con un organico inferiore a 3.000 dipendenti) iscritte al Registro delle Imprese da almeno 24 mesi, con sede operativa in Lombardia già esistente o da istituire entro e non oltre la prima erogazione del Finanziamento.

Esclusivamente per la sottomisura Processo può fare domanda un partenariato di imprese.

 

Spese ammissibili

  1. costi relativi a strumentazione e attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il Progetto (inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’acquisto di impianti, macchinari e attrezzature o la modificazione degli stessi);
  2. costi della ricerca contrattuale, delle competenze e dei brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato (inclusi a titolo esemplificativo e non esaustivo l’acquisto di software, di diritti di brevetto, di licenze, di consulenze tecniche esterne, di know-how e conoscenze tecniche non brevettate);
  3. costi relativi alla realizzazione, ristrutturazione, adeguamento funzionale degli immobili nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il Progetto;
  4. spese di personale;
  5. altre spese di natura accessoria direttamente collegate alla realizzazione del Progetto calcolate forfettariamente nella misura massima del 15% delle spese di personale.

 

Le spese di cui ai numeri 1) e 2) dovranno costituire almeno il 70% dell’importo dell’investimento complessivo ammissibile del Progetto.

 

Entità dell’agevolazione

L’agevolazione consiste in un finanziamento agevolato a copertura fino al 100% delle spese ammissibili (composto per il 50% da risorse apportate da Finlombarda e il 50% da risorse apportate da un intermediario finanziario convenzionato).

L’ammontare del finanziamento sarà compreso tra un importo minimo pari a Euro 300.000,00 e un importo massimo pari a Euro 7.000.000,00. In caso di Partenariato, la soglia minima di Euro 300.000,00 è da intendersi riferita a ciascun soggetto che lo compone.

La durata del Finanziamento è compresa tra un minimo di 3 anni e un massimo di 7 anni, incluso l’eventuale periodo di pre-ammortamento (di durata massima di 24 mesi).

Inoltre sarò concesso un contributo in conto interessi nella misura massima di 250,00 punti base

 

La domanda di partecipazione potrà essere inviata dal 9 gennaio 2017.

BANDO INNOVAZIONE DI REGIONE LOMBARDIA