Il decreto legge n. 193/2016, appena convertito in legge, prevede la possibilità di pagare le cartelle Equitalia scontate delle sanzioni e degli interessi di mora. Per le multe stradali (sono escluse le multe legate ad illeciti penali), invece, non si pagheranno gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge mentre restano immutate le sanzioni.
Cartelle ammissibili
Questa agevolazione si applica alle somme riferite ai carichi affidati ad Equitalia tra il 2000 e la fine del 2016 (entro il 28 febbraio 2017 l’agente della riscossione dovrà comunicare ai contribuenti i carichi che gli sono stati affidati nel 2016 anche se non risulta ancora notificata la cartella corrispondente).
Chi ha un contenzioso con Equitalia può comunque richiedere la definizione agevolata ma deve rinunciare ai giudizi pendenti.
Non si è obbligati a definire la totalità dei debiti: è ammessa la rottamazione anche di singole cartelle o di parti di esse.
Modalità di pagamento
Il totale del debito scontato può essere pagato in un’unica soluzione o in un massimo di 5 rate (con interesse pari al 4,5% annuo): scadenti a luglio, settembre, novembre 2017 e aprile e settembre 2018.
Il 70% dell’importo deve essere comunque versato entro il 2017.
Chi non paga anche una sola rata, ma anche chi la paga in misura ridotta o in ritardo, perde i benefici previsti dal decreto; inoltre il carico residuo non può più essere rateizzato.
Piani di rateazione già attivi
Chi ha già un piano di rateazione attivo può comunque aderire alle agevolazioni previste dal decreto ma deve pagare integralmente le rate in scadenza da ottobre a dicembre 2016.
Inoltre dovrà pagare integralmente nei tempi previsti dal decreto (max 5 rate entro il settembre 2018); quindi se non si è in grado di far fronte al debito in questi tempi ristretti potrebbe convenire proseguire nella rateazione in corso. Se non si rispettano le nuove rate non si potrà tornare alla vecchia dilazione.
Presentazione dell’istanza
La dichiarazione deve essere presentata entro e non oltre il 31 marzo 2017.
Equitalia comunicherà al contribuente, entro il 31 maggio 2017, l’ammontare complessivo delle somme dovute e gli invierà i bollettini di pagamento.