La Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi intende sostenere soluzioni innovative per la riorganizzazione post-Covid e la trasformazione digitale di imprese e organizzazioni della filiera del turismo e della cultura.
Le soluzioni possono essere presentate da imprese di qualsiasi settore con progetti che, nel campo turismo e cultura, contribuiscono ad almeno uno dei seguenti obiettivi:
- OFFERTA RESILIENTE: Soluzioni che dimostrino la capacità di migliorare la fruizione delle esperienze turistiche e del patrimonio culturale. Ad esempio: soluzioni innovative per la customizzazione dell’offerta turistica; servizi avanzati al cliente in chiave di digitalizzazione; soluzioni innovative di fruizione delle esperienze turistiche e culturali in chiave di accessibilità e sostenibilità
- SICUREZZA CONTINUA: Soluzioni che dimostrano la capacità di rendere più sicura l’intera esperienza turistica. Ad esempio: servizi innovativi per la gestione dei flussi; soluzioni innovative in ambito assicurativo e finanziario (fintech e insuretech); servizi innovativi in ambito salute e igiene.
- MARKETING E PERFORMANCE: Soluzioni per aumentare la quantità e qualità dei dati disponibili e migliorare il loro utilizzo ai fini della comunicazione e marketing e dell’ottimizzazione dei processi interni. Ad esempio strumenti innovativi di comunicazione/marketing della destinazione turistica e per i singoli operatori; soluzioni per trasmettere, in forma accessibile, l’informazione turistica anche in modalità virtuale; soluzioni gestionali in grado di migliorare i processi di lavoro interni.
Soggetti beneficiari
Possono beneficiare le micro piccole e medie imprese (MPMI) di tutti i settori economici, aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Milano – Monza e Brianza – Lodi.
Agevolazione concessa
Contributo a fondo perduto pari al 60% delle spese ammesse fino ad un massimo di 40.000 euro. Investimento minimo 12.000 euro
Sono ammissibili i costi per:
- beni e servizi strumentali alla realizzazione del progetto, tra cui investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici per utilizzo attinente alla progettualità presentata;
- servizi di ricerca e sviluppo, servizi analitici, spese per l’accesso a laboratori di enti di ricerca;
- servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti relativi al progetto;
- spese per la tutela della proprietà industriale;
- spese del personale dell’azienda solo se espressamente dedicato al progetto (a forfait, fino a un massimo del 60% della somma delle voci di spesa dalla a. alla d.);
- servizi di consulenza necessari alla diffusione e marketing o allo sviluppo delle soluzioni, spese per lavoratori autonomi/professionisti con partita iva (fino a un massimo del 50% della somma delle voci di spesa dalla a. alla e.).
Tutte le spese devono essere sostenute a partire dal 7 giugno 2021, fino al 1 giugno 2022.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 12.00 del 24 settembre 2021.