Soggetti beneficiari

I soggetti beneficiari sono le micro e piccole imprese del commercio e dell’artigianato, con almeno una sede operativa o un’unità locale ubicata in Lombardia. La lista specifica dei codici Ateco ammissibili è disponibile presso lo Studio.

 

Progetti finanziabili

  • Misura A Sicurezza: investimenti in sistemi di sicurezza e dispositivi per la riduzione dei flussi di denaro contante da parte dei soggetti beneficiari come:

– sistemi di video allarme, di videosorveglianza a circuito chiuso, sistemi antintrusione con allarme acustico e blindature, nebbiogeni, tappeti sensibili, pulsanti antipanico, sistemi di illuminazione aggiuntiva esterna, ecc;

– casseforti, sistemi antitaccheggio, metal detector, inferriate, saracinesche, vetri, vetrine e porte antisfondamento e/o antiproiettile;

– sistemi di pagamento elettronici; sistemi di rilevazione delle banconote false.

 

  • Misura B Sostenibilità: investimenti in impianti e attrezzature innovativi finalizzati alla riduzione dei consumi di energia e dell’impatto ambientale dell’attività dell’impresa come:

– Attrezzature ad uso professionale, di categoria non inferiore ad A ++ quali: lavastoviglie, lavatrici ed asciugatrici, frigoriferi, celle frigorifere, congelatori, surgelatori, abbattitori termici, armadi frigoriferi, e simili, a forni elettrici o micro onde. Cappe di aspirazione dei fumi.

– Impianti per la climatizzazione degli ambienti e la produzione di acqua calda sanitaria (caldaie, pannelli solari termici, pompe di calore)

– Sistemi di monitoraggio dei consumi energetici dell’impresa

– Attrezzature per interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica dei sistemi per l’illuminazione quali lampade Led regolabili (con “dimmer”) almeno di categoria A+.

 

La stessa impresa può presentare domande per entrambe le misure.

 

Le spese dovranno essere fatturate (fa fede la data di emissione della fattura) a partire dal 11/12/2018 ed entro e non oltre il 16/12/2019.

 

 

Agevolazione concessa

Contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, al netto di IVA, nel limite massimo di 5.000,00 euro per la MISURA A Sicurezza e di 10.000,00 euro per la MISURA B Sostenibilità

 

 

Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 12 febbraio 2019 fino alle ore 16.00 del 7 marzo 2019.

BANDO Impresa Ecosostenibile e Sicura