Credito Adesso finanzia il fabbisogno di capitale circolante connesso all’espansione commerciale mediante l’erogazione di finanziamenti chirografari.

 

Soggetti beneficiari

PMI e imprese fino a 3.000 dipendenti con sede operativa in Lombardia, iscritta al registro imprese da almeno 2 anni alla data di presentazione della domanda e appartenenti ad uno dei seguenti settori:

  1. settore manifatturiero, codice ISTAT primario – ATECO 2007, lett. C;
  2. settore dei servizi alle imprese avente, codice ISTAT primario – ATECO 2007: J62: produzione di software, consulenza informatica e attività connesse; J63: attività dei servizi di informazione e altri servizi informatici; M69: attività legali e contabilità; M70: attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale; M71: attività degli studi di architettura e di ingegneria collaudi ed analisi tecniche; M72: ricerca scientifica e di sviluppo; M73: pubblicità e ricerche di mercato; M74: altre attività professionali, scientifiche e tecniche; N78: attività di ricerca, selezione, fornitura del personale; N79: attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse; N81: attività di servizi per edifici e paesaggi; N82: attività di supporto per le funzioni d’ufficio e altri servizi di supporto alle imprese; H49: trasporto terrestre e trasporto mediante condotte; H52: magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti; S.96.01.10: attività delle lavanderie industriali;
  3. settore del commercio all’ingrosso (escluso quello di autoveicoli e di motocicli) limitatamente ai gruppi con codice ISTAT primario – ATECO 2007: G46.2: commercio all’ingrosso di materie prime, agricole e di animali vivi; G46.3: commercio all’ingrosso di prodotti alimentari, bevande e prodotti del tabacco; G46.4: commercio all’ingrosso di beni di consumo finale; G46.5: commercio all’ingrosso di apparecchiature ICT; G46.6: commercio all’ingrosso di altri macchinari, attrezzature e forniture; G46.7: commercio all’ingrosso specializzato di altri prodotti.
  4. settore delle costruzioni, codice ISTAT primario – ATECO 2007, lett. f;
  5. settore del turismo limitatamente ai gruppi con codice ISTAT primario – ATECO 2007 I55: alloggio.

 

Caratteristiche finanziamento

Il finanziamento chirografario è di durata pari a 24/36 mesi e d’importo compreso:

  1. a) per le PMI tra 18.000 e 750.000 euro
  2. b) per le Mid-Cap (imprese non PMI fino a 3.000 dipendenti): tra 18.000 e 1.500.000 euro.

 

Le imprese potranno aderire attraverso due modalità di accesso:

  1. Modalità di accesso ordinaria

Potrà essere finanziato fino all’80% dell’ammontare degli Ordini o dei Contratti di fornitura di beni e/o servizi aventi un importo complessivo minimo pari a 22.500 euro al netto di IVA.

I singoli Ordini/Contratti devono essere antecedenti di massimo 3 mesi dalla data di presentazione della domanda di partecipazione ed essere inevasi.

 

  1. Modalità di accesso semplificata

È prevista una modalità di accesso semplificata senza presentazione di ordini/contratti per le imprese la cui media dei ricavi tipici, risultante dagli ultimi due esercizi contabilmente chiusi, è di almeno 120 mila euro.

Potrà essere finanziato fino al 15% della media dei ricavi tipici con un importo compreso tra 18.000 a 200.000 euro.

 

Il costo della provvista per le imprese sarà eguale al tasso base più uno spread da definire sulla base di una griglia predefinita da Finlombarda s.p.a. in funzione delle classi di rischio.

 

Inoltre verrà erogato un contributo in conto interessi nella misura di 2 punti percentuali a valere sull’onerosità del finanziamento.

Finanziamento di liquidità a fronte di ordini/commesse/contratti di fornitura: sono operative dal 15 giugno le nuove regole per accedere ai fondi BEI della misura Credito Adesso di Regione Lombardia