Studio Bodini

Finanza agevolata per le imprese

Credito d’imposta per investimenti pubblicitari

Soggetti beneficiari

Le imprese o i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie, sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali.

Spese ammissibili

Sono ammessi gli investimenti pubblicitari effettuati sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, iscritte al ROC (Registro degli Operatori di Comunicazione) e sui giornali quotidiani e periodici, pubblicati in edizione cartacea o in formato digitale, registrati presso il Tribunale, ovvero presso il ROC, e dotati del Direttore responsabile.

Importo credito

Per gli investimenti effettuati su giornali quotidiani e periodici il credito d’imposta è riconosciuto nella misura unica del 50 per cento del loro valore

Per quanto riguarda, invece, gli investimenti sulle Emittenti televisive e radiofoniche locali, il credito d’imposta, quindi, è riconosciuto nella misura del 75 per cento del valore incrementale, purché pari o superiore almeno dell’1 per cento, degli analoghi investimenti effettuati sullo stesso mezzo di informazione nell’anno precedente.

Utilizzo del credito

Il credito di imposta è utilizzabile unicamente in compensazione, presentando il modello di pagamento F24 esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (a partire da quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dell’elenco dei soggetti ammessi). Ai fini della fruizione del credito è necessario indicare, in sede di compilazione del modello F24, il codice tributo 6900.

Prenotazione del credito

Entro il 31 marzo 2021 è necessario inviare la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta”, che è una sorta di prenotazione delle risorse, contenente (oltre ai dati degli investimenti effettuati nell'anno precedente) i dati degli investimenti già effettuati e/o da effettuare nell'anno

A gennaio 2022 andrà poi inviato la dichiarazione attestante gli investimenti effettivamente realizzati

ultimi articoli

CATEGORIE

ARCHIVI

Copyright © 2026 · Studio Bodini di Elena Bodini · P.IVA: IT10539240969 · C.F.: BDNLNE83D46E801Z · Via Zara 38 20010 Vittuone (MI) IT · Cookie Policy · Privacy Policy

magnifiercross