Regione Lombardia ha pubblicato un bando per supportare nuovi investimenti da parte delle PMI lombarde mediante la concessione di un finanziamento a medio lungo termine, assistito da una garanzia regionale e abbinato ad un contributo a fondo perduto in conto capitale.
Beneficiari
Possono presentare domanda le PMI con sede operativa in Lombardia (già esistente o da aprire entro la data di erogazione dell’agevolazione), operative da almeno 24 mesi e aventi un codice ATECO primario appartenente ad una delle seguenti categorie: C - Attività manifatturiere; F – Costruzioni; H - Trasporto e magazzinaggio; J - Servizi di informazione e comunicazione; M - Attività professionali, scientifiche e tecniche; N - Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese.
Indipendentemente dal codice ATECO primario di appartenenza possono presentare domanda le PMI iscritte all’Albo delle imprese agromeccaniche di Regione Lombardia.
Progetti finanziabili
I progetti devono essere realizzati in un ambito che risulti in relazione con una delle seguenti aree di specializzazione individuate da Regione Lombardia:
L’Iniziativa AL VIA si articola in due differenti linee:
Le spese per progetti di Sviluppo Aziendale devono essere comprese tra euro 53.000 e 3.000.000 e riguardare:
Le spese per progetti di Sviluppo Aziendale devono essere comprese tra euro 53.000 e 6.000.000 e riguardare:
Le voci di cui alle lettere d) ed e) non potranno superare complessivamente il 50% del totale delle spese ammissibili e costituiscono spesa ammissibile solo se direttamente correlate all’installazione e all’utilizzo dei beni oggetti di investimento di cui alle lettere a), b) e c).
Caratteristiche dell’agevolazione
Per entrambe le linee l’agevolazione, che coprirà fino al 100% delle spese ammissibili, sarà composta da:
- Finanziamento a medio lungo termine garantito al 70% da Garanzia Regionale, erogato per metà da Finlombarda e per metà da una banca convenzionata.
La durata del Finanziamento è compresa, tra un minimo di 3 anni e un massimo di 6 anni, incluso l’eventuale periodo di pre-ammortamento che potrà avere una durata massima di 18 mesi.
- Contributo a fondo perduto in conto capitale per una percentuale compresa tra il 5% e il 15% a secondo dell’importo e del tipo di investimento
Otterranno un incentivo superiore in termini di contributo in conto capitale, le seguenti categorie di Progetti:
Copyright © 2026 · Studio Bodini di Elena Bodini · P.IVA: IT10539240969 · C.F.: BDNLNE83D46E801Z · Via Zara 38 20010 Vittuone (MI) IT · Cookie Policy · Privacy Policy