Soggetti beneficiari
I soggetti beneficiari sono le micro,piccole e medie imprese lombarde.
Caratteristiche dei finanziamenti
Possono beneficiare del contributo in conto abbattimento tassi di interesse le imprese che stipulino un contratto di finanziamento bancario per operazioni di liquidità con le seguenti caratteristiche:
- Stipulato dopo il 24 febbraio
- Importo minimo: 10.000 euro
- Tasso applicato dell’intermediario finanziario nel limite massimo del 5%
- I finanziamenti devono essere destinati ad operazioni di liquidità, come specificato dal contratto di finanziamento, per far fronte all’attuale situazione di emergenza.
- I finanziamenti possono anche essere garantiti da un Confidi e/o dal Fondo di Garanzia per PMI
Agevolazione concessa
L’intervento prevede l’assegnazione di un contributo in abbattimento del tasso di interesse, applicato al finanziamento agevolabile, fino al 3% e comunque nel limite massimo di 5.000,00euro.
Qualora il tasso di interesse nominale annuo attribuito al finanziamento risultasse pari o inferiore al tasso di abbattimento applicabile, si procederà all’abbattimento totale del tasso di interesse.
Il calcolo del beneficio terrà conto della periodicità delle scadenze del piano di ammortamento considerando come agevolabile un importo massimo di 100.000 euro e un piano di ammortamento di 36 mesi. Fermo restando che i finanziamenti possono avere un importo più alto e durata superiore.
Alle imprese che hanno ricevuto la garanzia di un Confidi e che presentino domanda per il suo tramite è riconosciuta altresì una copertura del 50% dei costi di garanzia, compresi costi di istruttoria, fino ad un valore massimo di 1.000,00 euro.
Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 29 aprile 2020 fino alle ore 12.00 del 30 ottobre 2020.