Regione Lombardia ha pubblicata un bando per favorire la realizzazione di progetti di innovazione di processo (finalizzati a incrementare la produttività ed efficienza nella produzione di beni o servizi) e/o di innovazione di prodotto (finalizzati a creare nuovi mercati es. aumentando la varietà di prodotti o creandone di nuovi). Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese con sede operativa attiva in Regione Lombardia al momento dell’erogazione del contributo.
I progetti devono obbligatoriamente prevedere la collaborazione con uno o più centri di ricerca che abbiano completato, al momento di presentazione della domanda, la profilazione nel sistema QuESTIO (www.questio.it) valida per l’anno in corso come centro di ricerca (CRTT) che eroga servizi di ricerca di base e/o laboratorio.
Tutti i progetti devono essere realizzati in un ambito che risulti in relazione con una delle seguenti aree di specializzazione individuate da Regione Lombardia:
- aerospazio;
- agroalimentare;
- eco-industria;
- industrie creative e culturali;
- industria della salute;
- manifatturiero avanzato;
- mobilità sostenibile.
Spese ammissibili
A) costi per acquisizione di servizi e consulenze specialistiche da Centri di ricerca registrati in QuESTIO. Questa voce di spesa deve avere un importo pari ad almeno il 60% del totale della somma delle voci di spesa rendicontabili A+B+C
B) costi per investimenti quali attrezzature e strumentazioni purché nuove di fabbrica e funzionali alla realizzazione e alle finalità del progetto. E’ ammesso anche l’acquisto in leasing, in questo caso le spese sono ammissibili limitatamente alla sola quota capitale e alle rate del leasing che risultano quietanzate al momento della rendicontazione per il periodo di realizzazione del progetto.
C) costi per materiali, forniture e prodotti analoghi: spese per materie prime direttamente impiegate nel progetto, ivi compresi l’acquisto di piccola strumentazione informatica, acquisizione di marchi, di brevetti, di licenze di produzione, di know-how o di conoscenze tecniche non brevettate e strettamente necessari alla realizzazione del progetto. (max 20% del totale della somma delle voci di spesa rendicontabili A+B+C)
D) spese generali in percentuale massima forfettaria del 25% del totale dei costi diretti ammissibili (A+ B+C).
Agevolazione concessa
Contributo a fondo perduto di 25.000 euro per una spesa ammissibile minima di 40.000 euro
L’invio on line della domanda dovrà essere effettuata a partire dal 12 luglio 2017 al 31 luglio 2017 (prima finestra) e tra il 10 gennaio 2018 e il 31 gennaio 2018 (seconda finestra). La seconda finestra è aperta esclusivamente nel caso in cui non siano assegnate le risorse stanziate sulla misura ai progetti presentati nella prima finestra.